RUMORI SOUND SYSTEM
cronologia
La prima serata di RUMORI SOUND SYSTEM è datata mercoledì 22 novembre 2000, quando per la prima volta, dopo anni di assenza nei grossi club, Giancarlo JJ Salafia ed Antonio Vetrano, salgono sulla consolle del CLONE ZONE, per riportare a galla musica non convenzionale.
Per l'occasione si parte con una serata a tema, la primissima edizione del CURE PARTY, che vedrà alternarsi sul palco a riecheggiare vecchie songs della band britannica, oltre allo stesso Giancarlo Salafia, artisti del calibro di Cesare Basile e John Bonnar (Dead Can Dance), oltre che Marcello Sorge e Davide Spampinato (Snort), Andrea Lo Stimolo (JPEZ), Adriano Patti (troppo lungo l'elenco...) e Vittoria Di Stefano.
L’evento riscuote un inaspettato successo di pubblico ed, oltre ad assumere una regolarità settimanale, necessita di una identificazione ben precisa. Da qui l’appellativo di RUMORI, a simboleggiare l’eccesso di decibel ed il frastuono prodotto dai suoni proposti per le orecchie di chi non è interessato ad una diffusione che, per sua natura ed precipua ispirazione, vuole mantenere una identità non convenzionale.
Il tempo trascorso da allora, incessantemente speso nell’organizzazione di una pluralità di eventi, il continuo, costante e crescente consenso ricevuto da un pubblico giovane ed in costante cambiamento ma, sempre interessato ad orientare la propria preferenza di divertimento nelle forme di aggregazione proposte da Rumori, testimonia la voglia della città di mantenere viva la passione per un pensiero musicale alternativo, fatto di indie rock, l'immancabile new wave e suoni non commerciali.
Da allora, RUMORI SOUND SYSTEM suona annualmente nei principali club del catanese e, spesso, si accompagna a vari artisti di livello. RUMORI ha infatti avuto il piacere di suonare con SONIC YOUTH, ENON, DEVICS, BAUSTELLE, SUBSONICA, OFFLAGA DISCO PAX, NEON, YUPPIE FLU, A TOYS ORCHESTRA, PAOLO BENEVEGNU', DIAFRAMMA, ROY PACI, SUBSONICA, MASSIMO VOLUME, AMOR FOU, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI e altri ancora.
Il sito www.rumori.net nasce a giugno del 2001. Da subito riscuote un discreto successo, dovuto anche alla gallery fotografica che da sempre accompagna il sito. Rumori è il primo a Catania a lancare sul web lo strumento della gallery fotografica. Gallery che riguarda gli appuntamenti del dj set e successivamente una lunga serie di eventi live.
Con quasi 300.000 contatti dal 2001 ad oggi, toccando per svariati anni più di 100 visite giornaliere, ed una impostazione assolutamente indipendente e libera da ogni forma di condizionamento, rumori.net non solo si è dimostrato lo strumento di comunicazione del progetto Rumori, ma ha decisamente anticipato i tempi creando sul web quello che oggi spadroneggia sotto forma di social network.
Rumori.net è cresciuto, è cambiato ed ha continuamente interagito con tutti coloro che hanno voluto dare il proprio contributo e condividere le proprie esperienze musicali, offrendo un costante aggiornamento sugli eventi organizzati, informazioni musicali e stabilendo un filo diretto con chi fosse stato eventualmente interessato ad interagire con gli altri membri della comunità. Per anni il guestbook è stato frequentato e reso vivo da migliaia di post. Oggi, messo da parte, causa esplosione dei social network, rimane comunque un documento importante a testimonianza di un epoca e dei pensieri di chi allora lo frequentava. I messagi, tuttavia, rimangono gelosamente conservati in un nostro personale archivio.
Dal settembre 2006 con l’iavvento di Rumori in FM, programma radiofonico condotto settimanalmente da A. Vetrano, attualmente su RADIO LAB, stabile partner del sito, la filosofia musicale del sito e della sua comunità, viaggia anche su etere (e on line su www.radiolab.it) con un attento servizio di diffusione di novità discografiche indipendenti con grande attenzione rivolta verso il panorama musicale europeo ed italiano in particolare.
Informazione, dunque, libera, con il continuo e crescente supporto di etichette discografiche nazionali ed internazionali, distributori discografici, agenzie di booking, djs, bands ed artisti.
Dall'estate 2008, nasce anche il magazine, curato da Adriano Patti prima, e da Florinda Ipocoana poi. Tanti gli articoli inseriti che spaziano dall'immancabile informazione musicale (recensioni su album, nuovi artisti, eventi live), cinematografica e letteriaria, senza tralasciare le altre forme artistiche. Dopo qualche anno di pausa, è in allestimento una nuova redazione che ripartirà a pieno regime con l'ingresso del nuovo anno.
Nel 2004, nasce l'INDIE CONCEPT, rassegna per band emergenti, che fino ad ora, dopo ben dieci edizioni, ha reclutato oltre 120 gruppi e artisti provenienti da tutta la Sicilia, che hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra e di suonare di fronte ad un pubblico certamente attento.
Accanto alle nuove proposte, si sono avvicendati anche alcuni ospiti di rilievo; è il caso degli OFFLAGA DISCO PAX nel 2006 al MER, ALESSANDRO RAINA (ex Giardini di Mirò e Amor Fou) nel 2007 alla Chiave, e gli statunitensi ENON nel 2008 ai Mercati Generali, i DID al Barbara Disco Lab, Linea 77 Malfunk e Fratelli Calafuria all'EtnaSound Festival, Roberta Sammarelli (Verdena) e Sadside Project al Centro Zo..
RUMORI SOUND SYSTEM
2000/01 CLONE ZONE - LA VELA
2001/02 CLONE ZONE - LA VELA
2002/03 LE TORCE - LA CHIAVE - NACHOS - ALKAMAR
2003/04 AREA#1 - LA VELA
2004/05 TAXI DRIVER - MERCATI GENERALI
2005/06 MER - LA CHIAVE - MERCATI GENERALI - LA VELA
2006/07 ZO - LA CHIAVE - LA CARTIERA - MERCATI GENERALI - LA VELA
2007/08 ZO - LA CHIAVE - MAJAZE' - MERCATI GENERALI - LA VELA
2008/09 MAJAZE' - ZO - LA VELA
2009/10 ZO - MERCATI GENERALI - LA VELA
2010/11 CLONE ZONE - ZO - LA CHIAVE - MERCATI GENERALI - LA VELA
2011/12 MA - LA CHIAVE - MERCATI GENERALI - CAFFE' DEL PORTO
2012/13 MA - LA CHIAVE - LA VELA - CAFFE' DEL PORTO
INDIE CONCEPT
2004 AREA#1
2005 TAXI DRIVER
2006 MER
2007 LA CHIAVE
2008 LA CHIAVE
2009 LA CHIAVE
2010 ZO
2011 ZO
2012 BARBARA DISCO LAB
2013 LA CHIAVE - CLUB 900
CURE PARTY
2000 CLONE ZONE
2002 CLONE ZONE
2003 MERCATI GENERALI
2004 AREA#1
2007 RAMSES (Floridia SR)
2008 ZO
2010 ZO
NIRVANA DAY
1997 LA TASCA
1999
MACAPA'
2000 TAXI DRIVER
2001 CLONE ZONE
2004 AREA#1
2005 CLONE ZONE
Giancarlo Salafia - Antonio Vetrano
RUMORI SOUND SYSTEM