RUMORI SOUND SYSTEM
chi siamo... che facciamo
Rumori nasce nel 2000 dalla smisurata passione per la musica
di Giancarlo JJ Salafia ed Antonio Vetrano.
Musicista ed organizzatore di eventi il primo, selector e conduttore radiofonico di provata esperienza il secondo, i due, amici di vecchia data, decidono di dare forma concreta al loro hobby principale curando l’organizzazione di una serie di eventi presso il primo storico grande live club catanese: il Clone Zone. La particolarità dell’evento risiede propriamente nelle scelte musicali a cui si affidano le sorti dell’evento stesso. Si decide, infatti, di ritornare ad una diffusione musicale di matrice rock, vecchia gloria dei dancefloor catanesi del decennio ’80 da tempo in disuso, riproposta rivista e corretta con le sonorità del periodo e trasformata in indie rock, quale concreta alternativa ai più tradizionali party da discoteca, animati da suoni di matrice commerciale e tecno.
L’evento sporadico, riscuote un inaspettato successo di pubblico ed, oltre ad assumere una regolarità settimanale, necessita una identificazione ben precisa. Da qui l’appellativo di RUMORI, a simboleggiare l’eccesso di decibel ed il frastuono prodotto dai suoni proposti per le orecchie di chi non è interessato ad una diffusione che, per sua natura ed precipua ispirazione, vuole mantenere una identità non convenzionale.
Il tempo trascorso da allora, incessantemente speso nell’organizzazione di una pluralità di eventi, il continuo, costante e crescente consenso ricevuto da un pubblico giovane ed in costante cambiamento ma, sempre interessato ad orientare la propria preferenza di divertimento nelle forme di aggregazione proposte da Rumori, testimonia la voglia della città di mantenere viva la passione per un pensiero musicale alternativo, fatto di indie rock, pop, new wave, e suoni non commerciali.
Nel frattempo la sinergia tra i due porta il primo ad essere un po’ selector ed il secondo un po’ organizzatore, e gli eventi organizzati riflettono in pieno un lavoro di squadra eseguito in mutua collaborazione da un piccolo collettivo che decide di assumere la denominazione di RUMORI SOUND SYSTEM.
Musicalmente ma, innegabilmente, anche tecnologicamente avanti, pochi mesi dopo, l'ideale diventa anche realtà sulla rete. Nasce così www.rumori.net, sito web che anticipa le logiche attuali dei potenti social network, creando una community prettamente settoriale (indie rock) con la novità di poter interagire, grazie al guestbook, con il proprio pubblico.
Condividendo in pieno il potente periodo FACEBOOK, il sito può comunque vantare in tutti questi anni quasi 300.000 contatti dal 2001 ad oggi, mantenendo una impostazione assolutamente indipendente e libera da ogni forma di condizionamento.
Rumori.net è cresciuto, è cambiato ed ha continuamente interagito con tutti coloro che hanno voluto dare il proprio contributo e condividere le proprie esperienze musicali, offrendo un costante aggiornamento sugli eventi organizzati, informazioni musicali e stabilendo un filo diretto con chi fosse stato eventualmente interessato ad interagire con gli altri membri della comunità. Per anni il guestbook è stato frequentato e reso vivo da migliaia di post. Oggi, messo da parte, causa esplosione dei social network, rimane comunque un documento importante a testimonianza di un epoca e dei pensieri di chi allora lo frequentava. I messagi, tuttavia, rimangono gelosamente conservati in un nostro personale archivio.
Dal settembre 2006 con l’iavvento di Rumori in FM, programma radiofonico condotto settimanalmente da A. Vetrano, attualmente su RADIO LAB, stabile partner del sito, la filosofia musicale del sito e della sua comunità, viaggia anche su etere (e on line su www.radiolab.it) con un attento servizio di diffusione di novità discografiche indipendenti con grande attenzione rivolta verso il panorama musicale europeo ed italiano in particolare.
Informazione, dunque, libera, con il continuo e crescente supporto di etichette discografiche nazionali ed internazionali, distributori discografici, agenzie di booking, djs, bands ed artisti.
Nel frattempo l’organizzazione di eventi passa attraverso stagioni di serate resident estive ed invernali che si sono articolate nei più importanti club del catanese quali il Clone Zone, Area#1, Taxi Driver, Mer, La Chiave, La Cartiera, Majazè, ZO, MA, La Vela, Mercati Generali, Caffè del Porto,e tanti altri.
A completare l’elenco degli eventi resident si aggiungano anche le costanti collaborazioni con altri locali e/organizzatori di eventi, che hanno visto Rumori Sound System quasi sempre presente con i suoi dj set a supporto di live bands o manifestazioni di piazza.
Importante la collaborazione con Renato G.lo, dj e selector, con il quale si è formato il collettivo TRINACRIA BEAT BOX, tutt'ora attivo.
IL MAGAZINE
Dall'estate 2008, nasce anche il magazine, curato da Adriano Patti prima, e da Florinda Ipocoana poi. Tanti gli articoli inseriti che spaziano dall'immancabile informazione musicale (recensioni su album, nuovi artisti, eventi live), cinematografica e letteriaria, senza tralasciare le altre forme artistiche. Dopo qualche anno di pausa, è in allestimento una nuova redazione che ripartirà a pieno regime con l'ingresso del nuovo anno.
INIZIATIVE
La voglia di dare spazio alla musica, non solo quella proposta da un selector in un party, ma anche quella suonata dal vivo, riveste per Rumori Sound System importanza quasi paritetica. Ne è la ferma riprova il costante sforzo organizzativo profuso nel concepimento e realizzazione della Rassegna Live Indie Concept (www.indieconcept.net), che esordisce nel 2004 e in questi anni ha già reclutato sul palco più di 120 band. L'obiettivo è quello di offrire a rock bands di base l’opportunità di esibirsi in un locale attrezzato proponendo la propria musica.
Con il pretesto di una competizione, a mò di festival, con tanto di giuria di qualità formata da addetti ai lavori, ogni anno una selezionata truppa di bands si esibisce e si contende una produzione con l'etichetta DCAVE RECORDS,di Daniele Grasso, partner oramai storico, quale premio finale
OMAGGI
Nel corso degli anni, RUMORI SOUND SYSTEM è stato promotore di OMAGGI e TRIBUTI a band o artisti come i CURE (la prima serata di RUMORI nasce proprio con il primo CURE PARTY) o KURT COBAIN, indiscusso leader dei Nirvana.
Giancarlo Salafia - Antonio Vetrano
RUMORI SOUND SYSTEM