VICKY CRISTINA BARCELONA
di Woody Allen
SPAGNA/USA - 2008
di Milena Barbagallo
Il film, in uscita nelle sale italiane a fine ottobre e visto in anteprima durante l’ultima edizione del Trailers Film Fest, si distingue per l’assenza di Woody Allen e dei suoi alter ego cervellotici ed acuti.
L’intreccio risulta abbastanza fine a se stesso e vede due ragazze americane in viaggio in Spagna entrare a contatto con una realtà esotica che non si rivela altro che un susseguirsi di cliché: gli spagnoli calorosi e passionali fino alla follia, gli artisti liberi da ogni schema nelle relazioni sentimentali fino all’estremo del menage à trois, in cui diventano amanti le rivali in amore, Scarlett Johansson e Penelope Cruz, dando luogo ad una tanto discussa scena lesbo.
Le protagoniste, ricalcando un topos della letteratura anglo-americana che vede nei paesi latini un luogo in cui abbandonarsi alle pulsioni e rigettare ogni forma di puritanesimo, vivono diverse esperienze al di fuori degli schemi borghesi e delle convenzioni, ma, a sottolineare l’inutilità del tutto, rientrano nel loro paese non toccate dagli eventi quasi come se fossero spettatrici di loro stesse.
La presenza ingombrante del narratore esterno impedisce ogni immedesimazione e coinvolgimento in una storia che non rivela alcuna verità sui rapporti uomo-donna. La fotografia sui toni dell’ocra contribuisce a richiamare il calore della terra spagnola.
Nel complesso il film, che vede una sensualissima Penelope Cruz e la musa del regista, Scarlett Johansson, ormai stereotipata nella figura della biondina insicura e in cerca di sé, è piuttosto piacevole ma niente di più di una commedia romantica, in cui non mancano battute divertenti ma siamo decisamente lontani dall’arguzia del Woody Allen più amato.
SCHEDA TECNICA DEL FILM
Anno
2008
Altri titoli
Mezzanotte a Barcellona
Woody Allen Spanish Project
Midnight in Barcelona