UN BACIO ROMANTICO
di Wong Kar Wai
FRANCIA/HONG KONG - 2007
di Milena Barbagallo
Inutile interrogarsi sui processi mentali che portano i distributori italiani a stravolgere i titoli originali, come il poetico My Blueberry Nights, in qualcosa che sa di filmetto Moccia style per richiamare un pubblico più vasto.
Il film si rivela un piacere per i sensi grazie ad una fotografia e una colonna sonora curatissime, sebbene le ambientazioni americane non abbiano il fascino delle location orientali amate in The mood for love e in 2046.
Il regista qui riesce a creare delle atmosfere rarefatte ed oniriche in cui i colori blu mirtillo e rosso Cina fanno da filo conduttore, accompagnando i personaggi nel microcosmo delle loro passioni e delle inevitabili ferite che esse lasciano.
Quasi a voler entrare nell’animo dei personaggi, i primissimi piani e i dettagli caratterizzano la parte iniziale, dove la ricerca estetica e la raffinatezza dei particolari non riescono a compensare l’eccessiva staticità dei dialoghi. Il film diventa in seguito maggiormente scorrevole e coinvolgente e riesce a farci sentire quanto la passione abbia un sapore dolce aspro, come quello dei mirtilli…
Da segnalare la performance della cantante Norah Jones al suo esordio come attrice e dell’intensa Natalie Portman. Jude Law, invece, con i suoi continui ammiccamenti toglie intensità ad alcune scene fondamentali.