HOME      GUESTBOOK      CHAT      NEWSLETTER      REDAZIONE                CONTATTI
 il progetto      gallery      recensioni      interviste      video      audio      concerti      rubriche
dedicato a Umberto



Recensioni
Cinema

 
THE MILLIONAIRE
di Danny Boyle
USA/UK - 2008

di Milena Barbagallo

La storia di un ragazzo cresciuto nella baraccopoli di Mumbai, che tenta la fortuna al conosciutissimo quiz 'Chi vuol esser milionario?' potrebbe sembrare banale, ma la sapiente sceneggiatura, che ha saputo rendere il best seller da cui è tratto, e la regia magistrale di Danny Boyle ne fanno un film appassionante e assolutamente imperdibile.

Dalle prime scene l’uso della cinepresa a mano libera cattura l’attenzione dello spettatore e lo accompagna da vicino nell’avventura di Jamal, ripercorrendone il vissuto e restituendo al tempo stesso un’immagine dell’India moderna in cui l’estrema povertà si contrappone alla ricchezza dei parvenue.

L’impronta del regista di ‘Trainspotting’ si ritrova nell’energia con cui la vicenda si svolge, attraverso una serie di flashback e al ritmo di una colonna sonora trascinante, e in particolare nella bellissima scena dell’inseguimento dei bambini, che catapulta nella vita degli ‘slum’ in maniera insolita e avvincente.

Ogni scena è un’esplosione di colore e vitalità che nulla toglie alla drammaticità degli eventi narrati (le violenze dei fanatici religiosi, le mutilazioni inferte ai bambini destinati al racket dell’elemosina). Miserie umane, che forse ci faranno vedere qualche immigrato con occhi diversi, sulle quali campeggia il sogno di una vita migliore di cui il quiz diventa simbolo.

 

SCHEDA TECNICA DEL FILM

Anno 2008
Titolo Originale Slumdog Millionaire
Durata 120
Origine GRAN BRETAGNA, USA
Colore C
Genere COMMEDIA, DRAMMATICO, ROMANTICO
Produzione CELADOR FILMS, FILM4
Distribuzione LUCKY RED
Data uscita 05-12-2008

Regia
Danny  Boyle  
Attori
Dev  Patel  Jamal Malik
Freida  Pinto  Latika
Madhur  Mittal  Salim
Anil  Kapoor  Prem Kumar

 

 

TRAILER





Commenta l'articolo sul GUESTBOOK

TORNA ALL'ELENCO RECENSIONI CINEMA

 

   

 

 
Rumori Sound System - © Copyright 2000