DENTI - VAGINA DENTATA
di Mitchell Lichtenstein
USA - 2007
di Milena Barbagallo
L’idea della ragazza-incarnazione del mito della vagina dentata, che da vittima di abusi sessuali si trasforma in carnefice vendicatrice del genere femminile è audace ed intrigante.
Tuttavia il film, che passa dal genere teen-movie allo splatter, all’horror (?? ma dove sarebbe la tensione??), nella sua realizzazione è banale e scontato. L’immancabile e meritato troncamento del membro maschile del ‘cattivo’ di turno è annunciato e prevedibile ai limiti della noia. A rendere desta l’attenzione è solo la crudezza delle scene e la curiosità circa la fine del membro amputato (verrà riattaccato o mangiato in un sol boccone da un cane?).
La satira femminista si stempera e perde di significato se si pensa che tale potere distruttivo può essere messo in atto solo a violenza perpetrata. Spicca l’interpretazione della protagonista Jess Weixler, premiata al Sundance Festival, che solo con lo sguardo riesce a trasformarsi dall’angelica studentessa impegnata a preservare la sua purezza alla ‘diabolica’ creatura capace di gestire la sua sessualità e il potere che ne consegue.
SCHEDA TECNICA DEL FILM
Anno: 2007
Titolo Originale: Teeth
Durata: 88
Origine: USA
Colore: C
Genere: DRAMMATICO, HORROR
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
Distribuzione: MEDIAFILM (2008)
Data uscita: 22-08-2008
Vietato: 14
Regia
Mitchell Lichtenstein
Attori
Jess Weixler Dawn
John Hensley Brad
Josh Pais Dottor Godfrey
Hale Appleman Tobey Cobb