Il film “Angeli e Demoni”, tratto da un famoso romanzo di Dan Brown, fa il pienone in tutte le sale italiane e tedesche.
Perché non parlare di un film americano ritenuto commerciale, che è tra i primi dieci film in classifica, quest’anno, ove nove sono americani e solo uno, italiano? (Meglio che niente).
Non è un film commerciale come in molti credono. Al contrario, un overground carico d’informazioni, conoscenza, arte, scienza e pensieri offerti ad un pubblico che ha voglia di prestare attenzione e scorgere i diversi profili di un mondo, oggi, a molti lontano: quello della Chiesa Cattolica.
Il film, attraverso l’antica e affascinante setta mistica degli “illuminati” che si risveglia “malamente”, mostra l’essere umano, abbagliato dalla brama di potere, che non gli permette di discernere più la differenza tra il bene ed il male; ancora la guerra tra gli opposti, con la minaccia all’intero pianeta e uno scontro epocale tra antico e moderno, dato dall’illusione di poter eliminare quelle antiche regole che, se esistono, una ragione dovrà pur esserci.
Si riscopre la bontà dell’antica Chiesa, della conversione e della purezza dell’animo umano, grazie ad un cast d’eccezione e ad un attore con qualità interpretative non indifferenti, quale Tom Hanks, che ha saputo calarsi meravigliosamente nel personaggio.
Niente è lasciato all’immaginazione, niente nascosto per far intravedere il finale al cinefilo attento. Tutto da guardare e da scoprire. Ben spiegato.
Il film batte tutti i record d’incasso, in questo anno, raggiungendo il primo posto nella classifica del box office.
Sicuramente ancora nelle sale, per chi è curioso.
Distribuzione: Columbia Pictures
SCHEDA TECNICA DEL FILM
Anno
2009
Titolo Originale
Angels & Demons
Durata
138
Origine
USA
Colore
C
Genere
THRILLER
Tratto da
romanzo omonimo di Dan Brown (ed. Mondadori)
Produzione
BRIAN GRAZER, RON HOWARD E JOHN CALLEY PER COLUMBIA PICTURES, IMAGINE ENTERTAINMENT, SONY PICTURES ENTERTAINMENT