HOME      GUESTBOOK      CHAT      NEWSLETTER      REDAZIONE                CONTATTI
 il progetto      gallery      recensioni      interviste      video      audio      concerti      rubriche
dedicato a Umberto



BAND WEEK

 

BAND WEEK

CLERVILLE (Catania)
31 maggio 2010

di Oriana Mazzola

 

Un viaggio musicale durato circa tre anni e arrivato oggi alle nostre orecchie scivolando su ghiacciai in cerca di un approdo.
killing polar bears
è questo il titolo dell'album dei temerari Clerville.

Suoni stridenti, forti e diretti attraversano le corde di ogni nota per raggiungere il sublime obiettivo di ogni musicista: l'animo umano.

Non fatevi impaurire dalla mancanza di parole, i loro suoni sapranno dirvi e darvi di piu di quanto farebbero mille parole.

Killing polar bears, insolito nome per un album dobbiamo pensare a degli animalisti o ad un suono veramente freddo???

Il nome è venuto fuori dopo aver letto un articolo che parlava di 9 orsi polari alla deriva sul pack al largo della Groenlandia, pack che si è letteralmente sciolto sotto le loro zampe facendogli fare una brutta fine. Alcuni articoli hanno riportato la notizia ma nessuno si è poi preoccupato di salvarli. Quest'articolo ci colpì molto perchè lo scioglimento dei ghiacciai è conseguenza diretta del riscaldamento globale.


In quanto tempo avete concepito e portato a termine questa gravidanza o meglio quest'opera musicale??

Dal punto zero al mastering finale sono passati circa tre anni. Alcuni brani sono stati suonati prima dal vivo per testarne l'impatto live, successivamente inseriti nel disco. Altri, all'inizio, erano concepiti come brani di sola elettronica che poi abbiamo riarrangiato con strumenti reali.

Si parla tanto di "crisi" ormai chiunque mette questa parola nelle frasi, pensate che stiamo vivendo anche una crisi musicale??

Sicuramente il mercato è in piena crisi dovuta al calo delle vendite, questo è il prodotto del "consumismo" musicale che in questi anni si è affermato. Ormai ai concerti si vendono più magliette che dischi, fatta eccezione di alcuni amatori che collezionano vinili e compact disc. Discorso inverso invece si può fare per le idee. Ci sono moltissimi gruppi del sottobosco musicale che hanno delle ottime idee compositive..forse proprio perchè la crisi stimola la creatività.

Suoni stridenti, Freddo polare come farete con l'arrivo dell'estate?Porterete l'album in tour per rinfrescare gli ascoltatori o per fargli captare una nuova atmosfera sonora??

Cercheremo sicuramente di rinfrescare le idee degli ascoltatori che si avvicinano alla musica live.
 
Il vostro album è stato recensito da riviste, siti musicali e altro,ma quale è stata la risposta del pubblico??A chi si rivolge il vostro suono, sempre che abbiate dei "preferiti.

La risposta del pubblico è stata ottima. Pensiamo non sia difficile accostarsi alla musica strumentale proprio perchè non c'è nessun ostacolo riguardante la lingua, chiunque è in grado di sentire la musica e lasciarsi trasportare da una buona melodia. Anche per questo non abbiamo una tipologia di ascoltatore preferito, moltissima gente che non aveva mai ascoltato musica del genere era entusiasta a fine spettacolo.

 

ASCOLTA


667

music/Clerville_667.mp3


When I was an angel

music/Clerville_WhenIwas.mp3



INFO:
My Space

 

Commenta l'articolo sul GUESTBOOK

TORNA ALL'ELENCO

 

   

 

 
Rumori Sound System - © Copyright 2000