Dopo un primo Ep arriva la conclusione della loro fatica e il risultato è un magnifico piatto siciliano composto da tre ingredienti scoppiettanti, sarebbe ingiusto darvi la ricetta ma il piatto si chiama "Stu" ha gusto, classe, grinta ma se funziona dovete dircelo voi.
WAINES un nome che rispecchia una vena siciliana o totalmente straniera??
Waines è una parola che in realtà non esiste, è una storpiatura di una espressione dello slang notturno delle notti palermitane. Molti lo scambiano per una parola inglese, e soprattutto in pochi lo pronunicano correttamente, ovvero per come si scrive; però se ti può interessare abbiamo scoperto da poco che in dialetto scozzese significa "bambini".
STU. fatica che arriva dopo un EP, cosa rappresenta per voi questo album??
"Stu" ha rappresentato la chiusura di un periodo compositivo, in qualche modo la foto della band in un periodo della sua vita, e ci ha dato tanto finora in termini di riscontri e vendite in Italia e fuori. Inutile dirti che stiamo già guardando avanti.
I siciliani all'estero e gli stranieri in Italia?? voi vi sentite parte di questo meccanism0??
Credo che nel mondo post globalizzazione i riferimenti territoriali abbiano sempre meno importanza, come band trascorriamo la stragrande maggioranza del nostro tempo lontano dalla Sicilia, nell'ultimo mese ho preso 8 aerei e 2 navi... In fondo non si può dire che la Sicilia sia una terra di tradizione rock, e la differenza la percepiamo chiaramente quando suoniamo in piazze dove questo genere ha una maggiore tradizione, e di contro un pubblico più numeroso.
"LET ME BE" non posso dire che non abbia portato stimoli al noioso pomeriggio in cui vidi il vostro video, ma in giro cosa ha provocato??
Di certo ha raggiunto l'obiettivo per cui lo abbiamo fatto: ci ha fatto conoscere da una fetta di pubblico che difficilmente sarebbe entrato in rotta di collisione con i WAINES. Le reazioni in giro sono state le più varie, in generale molto positive, dal divertito ed ironico "mi ci riconosco molto in questo video" a una ragazza che mi ha fermato a Catania qualche settimana fa (dove mi trovavo con l'altra mia band, gli Omosumo, per un concerto) dicendomi: "ma tu sei uno del gruppo del video di quelli che se la ********": una grande soddisfazione professionale come potrai immaginare.
Avete fatto un tour in Europa scegliendo anche diverse mete dell'est, potete raccontarci che pubblico e che emozioni avete scovato??
Il pubblico, ma direi in generale la gente, è molto diverso da qui, apparentemente più freddo ma ai nostri concerti abbiamo avuto modo di sfatare questo pregiudizio della glacialità dei popoli est europei: dopo qualche litro di birra di incoraggiamento sono ben più chiassosi e festaioli di noi siciliani! E' stata una bellissima esperienza umana e abbiamo conosciuto persone e vissuto situazioni assolutamente speciali. Il riscontro ai concerti è stato molto buono, tanto che da gennaio saremo di nuovo in giro in Europa, e per la prima volta suoneremo a Berlino.
Un desiderio per la vostra e la nostra musica, (intendo produzione italiana)?!
Non saprei, direi che il mio unico desiderio è che dalle nostre parti si continui a produrre musica autentica e bella. E che sempre più gente la ascolti.
ASCOLTA
Let me be
music/Waines-LetMeBe.mp3
Flow river flow
music/Waines-FlowRiverFlow.mp3
VIDEO:
Let me be
INFO:
Official Website
My Space
Commenta l'articolo sul GUESTBOOK
TORNA ALL'ELENCO