HOME      GUESTBOOK      CHAT      NEWSLETTER      REDAZIONE                CONTATTI
 il progetto      gallery      recensioni      interviste      video      audio      concerti      rubriche
dedicato a Umberto



BAND WEEK

 

BAND WEEK

ALBANOPOWER (Siracusa)
10 novembre 2008

di Giulio Tomasi

 

Rumori.net intervista Lorenzo Urciullo degli Albanopower.

Siete appena scesi dal palco del “Il Sorpasso” festival organizzato da Rockit e tenutosi a Roma. Com’è andata?
Molto bene, al di fuori delle nostre aspettative…inizialmente non ti nego che ero cagato sotto anche perché era una delle nostre prime uscite nel “giro giusto” (cito bugo). Suonare nello stesso palco di diaframma, giardini di mirò, the niro e altri veterani della scena “alternative” italiana mi terrorizzava, anche perché su di noi si erano create delle aspettative. Discografici, giornalisti, indieblogger, musicisti o semplici curiosi erano presenti al nostro live, alcuni di loro dopo l’esibizione sono venuti a complimentarsi e chiedere informazioni sull’uscita del disco , allora ho veramente capito che era andata bene.

Quanto ha giovato per la circolazione del vostro nome il vostro ep di cover di pezzi natalizi?
E’ stato fondamentale…partì tutto per gioco, volevamo semplicemente fare un regalo ai nostri amici per natale e fu allora che a me, Toti (batterista) e Grace (voce) ci venne l’idea! Perché non registrare e regalare un cd-r con delle canzoni di natale suonate da noi? Nasce così “christmas ep” (di cui tu dovresti avere una delle 100 copie in circolazione se non ricordo male!). aperto il myspace della band nel giro di pochi mesi abbiamo avuto tantissimi download e richieste. Sono arrivate così le prime recensioni (blow up, demo del mese su rumore, indiepop, rockit, sentireascoltare, molti blog musicali etc.) passaggi in radio indipendenti, compilation (ournoise –MTV- per il digitale, tafuzzy day 06, “succo e polpa”, remix di “riviera” dei fitness pump, remix di “la banana e il parassita” per maisie…). Quindi direi “Benedetto ep” (non XVI)

Rispetto all’indie pop pure dell’ep autoprodotto le nuove cose suonano più wave-rock, confermate questa impressione?
Il nuovo lavoro “maria’s day” (in uscita su 42records a marzo 2009) è un caleidoscopio di suoni e influenze musicali e non solo, quindi credo sia limitante definirlo wave-rock o indie-pop. Si va dal “tempo delle mele” a “animals” dei pink floyd, c’è thomas milian ma anche thomas morr, c’è dell’amore andato a male, è pieno di citazioni cinematografiche e musicali, è una sorta di collage, una sintesi del nostro background che va da i beach boys a Daniel johnston. L’abbiamo composto, registrato e suonato per la maggior parte io e Toti nell’arco di un anno, lavorando ossessivamente su testi, suoni e missaggi e durante tutto questo tempo abbiamo ascoltato, visto e letto una valanga roba che inconsapevolmente è andata a confluire nelle registrazioni.

Perché la scelta di incidere per una label come la 42 records?
Principalmente perchè è diretta da 2 persone che stimavo già da prima della nascita della 42 stessa. Giacomo Fiorenza (fondatore della homesleep records e produtorre di band come yuppie flu, moltheni, gdm, midwest, etc.) ed Emiliano Colasanti (giornalista del mucchio, indieblogger, manager di micecars). hanno nuove idee e tanta voglia di realizzarle e poi abbiamo dei “colleghi” che stimo moltissimo come i “Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo” che adoro e ascolto da anni.

2 terzi degli albanopower sono impegnati nel progetto “Tempestine”, su quel fronte ci saranno sviluppi o la formazione rimarrà solo un divertissement?
Credo che per il momento “tempestine” rimarrà un divertissement per me e Carlo (Barbagallo). C’è una gestione molto il linea col “Do it Yourself” più punk, più terapeutica se vuoi. Abbiamo un bellissimo live del 2007 e volevamo farci stampare 666 copie (a spese nostre ovviamente) in vinile solo per un piacere personale e per i pochissimi fans della “pastina” sparsi nello stivale. Ti terrò aggiornato. Per il momento albanopower ha la priorità su tutto. Ti ricordo che nella grande famiglia ci sta pure: Giuseppe Sindona (basso), Andrea Romano (tastiere) che suonano nei matildamay

Con quale band italiana vi piacerebbe incidere uno split?
Avrei una lista infinita di band con cui non lo farei mai… ok ci sono. “Gatto ciliegia contro il grande freddo”

Vinile o cd?
Vinile col cd dentro (la 42records l’ha già fatto!)




ASCOLTA


We're Santa's elves

music/AlbanoPower-Santa.mp3


White Christmas

music/AlbanoPower-whitechristmas.mp3

 

INFO:
www.myspace.com/albanopower

 

Commenta l'articolo sul GUESTBOOK

TORNA ALL'ELENCO

 

   

 

 
Rumori Sound System - © Copyright 2000