di Giulio Tomasi
Nemmeno il tempo di sorseggiare “Instant coffee baby”, opera edita appena l’anno scorso, che i londinesi The Wave pictures ci regalano un altro lavoro sempre per la pluridecorata Moshi Moshi, parliamo dell’eccelso “If you leave it alone”.
Registrato a Berlino da Clemence Freschard, l’album ci consegna una band dalla cifra stilistica ormai consolidata, dove la personalissima interpretazione di suoni folk, country, soul e persino bluegrass si sposa perfettamente con una delle voci più belle del panorama indie britannico.
Senza le doti vocali del leader e autore delle canzoni David Tattersall, il combo manciuriano non avrebbe infatti quello spleen che caratterizza ballate dal sapore malinconico. Il tutto suona come dei Kinks umbratili, come i Coral dei bei tempi ma maggiormente dimessi, o come Sam Cooke che suona con dei Last shadow puppets privi di spocchiosità.
Proprio il grande soul-man viene coverizzato nella conclusiva “Nothing can change this love” e allora possiamo dire che le cose stanno proprio cosi, se i Wave pictures continuano a marciare in questa direzione nulla potrà cambiare il nostro amore nei loro confronti.
Official Website
My Space
Commenta l'articolo sul GUESTBOOK
TORNA ALL'ELENCO RECENSIONI