di Giuseppe Magnano
Tra le svariate uscite postume di materiale riguardante i Ramones (la punk-rock-band di New York, scioltasi nel 1996 che ha recentemente perso tre dei suoi fondatori), numerose compilation di cd audio nonché dvd, segnalo questo cofanetto davvero originale che contiene tre cd audio per un totale di 85 canzoni, ed un dvd con tutti i video musicali ed inoltre, questa la vera novità, un book di fumetti, formato gigante, che ripercorrono la storia della band in modo comico ed ironico.
Ma andiamo con ordine.
I tre cd contengono una raccolta davvero esauriente delle più belle canzoni della band (unica pecca l’assenza di I Don’t Wanna Walk Around With You) da Blitzkrieg Bop – 1976 – a R.A.M.O.N.E.S., le quali, inserite in ordine cronologico, ripercorrono l’evoluzione, ascesa e declino, dei compagni di scuola di Forrest Hills, Queens, NY.
Il dvd contiene il precedente, ormai introvabile, "Lifestyles Of The Ramones" (raccolta di video dal 1980 al 1990) nonché, quali contenuti extra, gli ultimi video fino al 1995, ed una versione live di "Blitzkrieg Bop", per un totale di 18 video.
Ma la vera novità del cofanetto è il book, un vero e proprio libro di 53 pagine che contiene 26 fumetti interamente riguardanti il gruppo, dalle origini ai concerti, dal CBGB’s alle tourneè intorno al mondo, il tutto in chiave fortemente ironica. Con grande arte vengono sottolineate le caratteristiche personali di ogni membro della band, evidenziandone i difetti, ricordando episodi realmente accaduti o semplicemente immaginando situazioni paradossali con protagonisti i Ramones e la loro crew. Vi è anche un episodio in 3D da leggere rigorosamente con i classici occhialini di carta e lenti in plastica, anch’essi in dotazione.
Il cast di disegnatori è davvero d’eccezione. I migliori fumettisti americani tra i quali segnalo, per gli appassionati, John Holmstrom (colui che disegnò i fumetti di "Rocket To Russia" – 1977 - e "Road To Ruin" - 1979), Bill Morrison (cartoonista dei Simpson e di Futurama), William Stout (il creatore della locandina del film "Rock And Roll High School" – che vede i Ramones quali co-protagonisti - 1979) e tanti altri.
Il prezzo, tutto sommato, è ragionevole, $51.99, se consideriamo la quantità e soprattutto l’ottima qualità del materiale.
Questi "strani racconti" sono decisamente da non perdere sia per gli appassionati del genere, perché si scoprono davvero delle "chicche" inedite sulla band, sia per chi non possiede nulla del gruppo, perché la raccolta di canzoni è davvero la più completa tra i tanti "greatest hits" usciti finora.
www.ramones.com
www.officialramones.com
TORNA ALL'ELENCO RECENSIONI