di Fabio Idonea
Potrebbero ricordare il rock spregiudicato degli anni 60 o la new wave o ancora un più attuale power pop, ma in realtà il trio di musicisti scandinavi ha proprio creato un nuovo ed originalissimo genere di pop, fatto ti semplicità, leggerezza e freschezza. Un genere senza tempo!
Nascono a Stoccolma nel 1999 e solo nel 2007, dopo aver assemblato l'interminabile serie di single prodotti in otto anni, escono con il primo vero LP chiamato Peter, Bjorn and John. Galvanizzati da un inaspettato successo mondiale, nel giro di un anno producono un altro capolavoro chiamato seaside rock.
In questo LP suonano talmente diversi da sembrare irriconoscibili. Dopo un primo ascolto e' spontaneo chiedersi da dove nasca l'idea di "rock" di Peter, Bjorn and John. Leggendo alcune loro interviste, si capisce che all'indomani del loro primo e omonimo LP, ha avuto inizio un momento più introspettivo, ricordando la solitaria infanzia vissuta nei piccoli centri abitati nel nord della Svezia. Ecco quindi spiegato il tema che ha ispirato il trio nella scelta di ritmi pacati e intimi che rievocano la tranquillità dei loro piccoli paesi d'origine. In molti brani infatti oltre a sentire monologhi di voci e dialetti accompagnati da un caldo sax, si può anche ascoltare il suono dei ghiacci che in primavera si sciolgono.
L'impopolare quanto repentino strappo col primo album, acclamato dalla critica, dimostra la grande personalità di Peter, Bjorn and John nel portare avanti un progetto di indiscussa qualità che non insegue nessuna fama o traguardo economico, bensì un ideale artistico.
wwww.peterbjornandjohn.com
www.myspace.com/peterbjornandjohn
TORNA ALL'ELENCO RECENSIONI