di Valeria Anfuso
Vi è mai venuta voglia di ascoltare qualcosa di artisticamente folle, pazzamente teatrale, violentemente straniante, magari anche in lingua tedesca?
Il duo formato da Marianne Iser e Thomas Duda vi daranno tutto questo e molto di più.
Si chiamano Schneewittchen (che in italiano significa Biancaneve), ma se desiderate assimilare a loro questo nome in qualche maniera, pensate più ad una strega cattiva danzante e deliziosamente sguaiata che irrompe all'interno di un cabaret, o ad una Biancaneve fuori dagli schemi che ha deciso di travestirsi da Alice nel Paese delle Meraviglie.
Marianne ricorda a molti Nina Hagen, col suo cantato incisivo, corposo, maestoso.
Le melodie, tavolozza di componenti e generi diversi, si accorda benissimo al canto, ma dando a volte l'impressione di essergli subordinato.
In realtà l'ascolto dell'album risulta vorticoso e travolgente come un'onda, si potrebbe piuttosto dire quindi che non c'è un vero rapporto di subordinazione, ma che musica e voce si rincorrono, si rimescolano, si esaltano a vicenda, si inglobano e rigurgitano risolvendosi in un miscuglio ipnotico dal sapore dolce e amaro, nevrotico e sperimentale, accattivante e atipico.
Il loro ultimo lavoro, "Perlen vor die Säue", uscito nel giugno del 2008 sotto l'etichetta Danse Macabre è così: eccentrico e irresistibile.
I loro testi parlano dei lati estremi dei sentimenti umani più comuni, dietro un filtro drammatico ed un impatto visivo forte, grottesco ma allo stesso tempo di classe.
Spicca per semplicità e gradevolezza ''Schwarze Madonna'', mentre forse stancano un pò le prime due tracce insieme alle parentesi melodiche, ad eccezione di ''Der Mann Meines Lebens'' con le sue esplosioni di tensione emotiva e il suo crescendo teatrale reso possibile dalla splendida interpretazione del testo, mentre risulta attraente per i suoi accennati echi orientali e per gli archi ''Du Hast Die Liebe Verraten''.
Ascoltarlo non è per tutti, ma del resto gli Schneewittchen non vogliono affatto piacere indistintamente ad ogni orecchio.
Tracklist:
01. Komm wir ritzen uns die Adern
02. Ohne Liebe
03. Ich war in Gold
04. Gemeinsam untergehn
05. Sonnenuntergang (I)
06. Sonnenuntergang (II)
07. Der Mann meines Lebens
08. Rosengarten
09. Perlen vor die Säue
10. Destruktiv
11. Du hast die Liebe verraten
12. Schwarze Madonna
13. Ich spucke Blut und Lieder
Official Website
My Space
Commenta l'articolo sul GUESTBOOK
TORNA ALL'ELENCO RECENSIONI