di Giuseppe Magnano
Direttamente da Liverpool arrivano i Clinic, band che vanta 5 anni di esperienza musicale e due album all’attivo. Walking With Thee è, appunto, il secondo lavoro di questa art-punk e, aggiungerei, psichedelica band.
La definizione che meglio si attaglia a questo gruppo è "minimale"; prendendo, infatti, spunto da Velvet Underground e Suicide, partoriscono un bell’album, veloce e sintetico, nel senso migliore del termine.
Brani essenziali con ritmi incessanti e ripetitivi martellano la mente dell’ascoltatore che rimane, per così dire, positivamente ipnotizzato. Album ricco di pulsazioni elettroniche, chitarre robotiche, melodie spezzate ed ossessive, tastiere semplici e ben usate, voce abbastanza drammatica e sofferente, samples e drum machine, la vecchia e dimenticata "melodica", decisamente affatto noioso.
Il vecchio dj londinese John Peel li considera una delle migliori band in circolazione nel Regno Unito e lo stesso sembra pensare anche il loro produttore Ben Hillier (Blur, Suede, ecc…). Da avere e da tenere sott’occhio.
TORNA ALL'ELENCO RECENSIONI