Antonio  Vetrano

 vetrano@rumori.net

 tel. 335/8488010

 

 Ovvero, tre diversi modi di essere DJ su tre diversi canali di diffusione con l’obiettivo comune di proporre musica e cultura alternativa oltre le mode travalicando le tendenze.

 

Totale: quasi un ventennio di full immersion nel mondo della musica in molti tra i suoi aspetti peculiari, passando dalla dimensione del dj set in disco club a quella del selector pre-after concert, sino ad arrivare al mondo delle radio private con l'obiettivo di condurre programmi musicali dal taglio specializzato e diffondere musica e cultura non convenzionale.

1. Dancefloor DJ:

 Elemento trainante della proposta musicale il sound indie-rock e tutte le sfumature che nelle varie epoche lo hanno arricchito e contaminato, con particolare attenzione ai suoni electro.

 “Sunday Rock” all'Empire (1986), “Badland” al Golden Gate (1990), scorribande dark-punk al Macumba alla fine degli eighties, al Divina all’inizio dei ‘90, periodo a cui risale l'inizio di una longeva collaborazione con G. Salafia, dapprima organizzatore e poi sharing partner alla consolle in qualità di dj.

 Dopo un periodo di numerose apparizioni quale guest dj, nel 2001 prende corpo il progetto che condurrà alla costituzione del collettivo Rumori Sound System, che si occupa dell’organizzazione di eventi non covenzionali finalizzati alla diffusione di sonorità indie-rock.

 "Rumori" si rivela un fenomeno dalla indiscussa capacità aggregante raggiungendo gli amanti del genere e più in generale tutti coloro che apprezzano una forma di divertimento lontana dalle logiche commerciali.

Da questa esperienza nasce un sito web, rumori.net , che travalica il concetto del semplice Dj set per divenire un vero e proprio concept, uno stile di organizzare e proporre happenings guardando avanti senza dimenticare il passato, un sinonimo di ricerca sonora, aggregazione e divertimento.

2. Conduttore Radiofonico:

Dal 1988, presso le principali emittenti radiofoniche private del catanese, da Radio CT Mondial, a Radio Luna, da Radio Marte, ad una successiva parentesi triennale a Roma su Off Limits Station --Mondo Radio Centro Italia, per poi riprendere a Catania su Radio Delfino, Radio Sud Italia/Planet FM, dal Giugno 2003 presso RADIO FUTURA NETWORK, e dal Maggio 2007 presso RADIO ANTENNA UNO.

Da oltre un quinquennio da vita a RUMORI IN FM (Giovedì dalle 23:00 alle 01:00), programma che spazia dal pop al rock, dall’indie UK/USA al noise più estremo senza tralasciare new-wave, punk, elettronica, trip-hop, dub, sperimentale e retrospettive anni 80 e primi anni 90.

In definitiva un contenitore di musica alternativa estremamente attento all’evoluzione della scena musicale internazionale, in cui trova posto quasi tutto ciò che è avulso dalle programmazioni radiofoniche commerciali/convenzionali. Il format radiofonico si ispira ai programmi specializzati aventi medesima trattazione musicale in onda sulle emittenti radiofoniche di stato alla fine degli anni ’90.

In breve diviene unico punto di riferimento per diffusione radiofonica a livello regionale di sonorità alternative e rafforza la sua validità grazie al supporto delle principali etichette e distributori discografici indipendenti nazionali.

3. DJ selector:

L’esatta via di mezzo alle precedenti due….

Intrattenitore durante il pre-after concert laddove se ne presenti l’occasione, sganciato da logiche/obblighi di danza al contrario animato dal solo obiettivo di far ascoltare alla platea nuove sonorità in sintonia con il live-act.

Lunga la lista dei concerti supportati in tal maniera (Sonic Youth, Demolition Doll Roads, Sodastream, Devics, Giardini di Mirò, Calla, Steve Shelley, New Wet Kojak etc. etc.)

Probabilmente, l'ultimo spirito irrequieto di una generazione di DJ esclusivamente indie-rock quasi del tutto estinta....

that's all folks!!!